© DOWNEYTOWN // where robert downey jr rules;

SPECIALE Golden Globe Awards - 68° edizione

« Older   Newer »
  Share  
abbeyroad¾
view post Posted on 18/1/2011, 13:14




"Aside from the fact that it's been hugely mean-spirited with mildly sinister overtones, I'd say the vibe of the show is pretty good so far."

Robert Downey Jr. (ospite) descrive al meglio lo spirito della serata, presentata da Ricky Gervais (britannico e pungente). Apparentemente non una delle migliori serate, ma non disastrosa; certo non ci sono state sorprese, nessun vincitore inaspettato. Tutti i premi sono andati a chi dovevano andare, come da previsioni e “voto popolare”.

The Social Network ed il suo regista, David Fincher, guadagnano i premi più prestigiosi di Miglior Film, Miglior Regia e Sceneggiatura. Anche l’accoppiata con Trent Reznor vince e il cantante, straordinariamente ordinario nel suo vestito da cerimonia, ringrazia per il premio alla Colonna Sonora Originale.

Christian Bale e Melissa Leo sono i Migliori Attori Non Protagonisti, entrambi per The Fighter, la biografia del pugile cenerentola Micky Ward; il film è attesissimo, sia in America che nel resto del mondo.
Nel settore della Commedia si aggiudicano il premi The Kids Are Alright, la protagonista Annette Benning e Paul Giamatti per La Versione di Barney. Milgior Attrice Drammatica è Natalie Portman, la sua controparte maschile è Colin Firth: ancora una volta premi attesi e scontati per i due bellissimi Black Swan e Il Discorso del Re.

C’è un grande escluso: Inception, che due giorni prima ai Critics Choice Awards aveva ottenuto il massimo possibile dei riconoscimenti tecnici, scelto come migliore nelle categorie cinematografia, direzione artistica, editing, sound e visual effects. Queste categorie non sono presenti ai Golden Globe, quindi si spera sempre per gli Oscar, anche se qualche dubbio rimane sull’egemonia di The Social Network; che sia un ottimo film è innegabile, ma poco contrastabile è anche l’idea che l’argomento trattato abbia molto influito sui giudizi.

Niente è andato storto, tutto è filato liscio, tranne forse qualche battuta di Gervais non proprio riuscita o apprezzata. Niente di male e tutto scontato. D’altronde il premio è assegnato da giornalisti e non sono forse i giornalisti che compilano le liste dei papabili? Aspettiamo gli Oscar e le eventuali conferme. O le sorprese.


La Lista completa dei vincitori.

CITAZIONE
Miglior Film (Drammatico) – The Social Network
Miglior Film (Commedia) – The Kids Are Alright
Miglior Attore in un film drammatico – Colin Firth, Il Discorso Del Re
Miglior Attrice in un film drammatico – Natalie Portman, Black Swan
Miglior Attore (commedia) – Paul Giamatti, La Versione Di Barney
Miglior Attrice (commedia) – Annette Benning, The Kids Are Alright
Miglior Attore Non Protagonista – Christian Bale, The Fighter
Miglior Attrice Non Protagonista – Melissa Leo, The Fighter
Miglior Regista – David Fincher, The Social Network
Miglior Sceneggiatura – The Social Network (Aaron Sorkin)
Miglior Canzone Originale – Burlesque, Diane Warren
Miglior Colonna Sonora Originale – The Social Network (Trent Reznor, Atticus Ross)
Miglior Film di Animazione – Toy Story 3
Miglior Film Straniero – In Un Mondo Migliore (Danimarca)

Nelle categorie TV hanno vinto: Boardwalk Empire, Glee, Carlos (miniserie), Al Pacino per You Don’t Know Jack, Claire Danes, Jim Parson (The Big Bang Theory), Laura Linney (The Big C), Steve Buscemi (Boardwalk Empire), Katey Sagal (Sons Of Anarchy), Chris Colfer (Glee) e Jane Lynch (Glee).

FONTE
 
Top
0 replies since 18/1/2011, 13:14   43 views
  Share